23 agosto 2010

Perché LaDuraMadre?

L a D u r a M a d r e - nucleo resistenza poesia
presenta un manifesto inedito


Perchè LaDuraMadre?

LaDuraMadre è una libera associazione di fatto che promuove la Poesia e la Bellezza in ogni sua forma, attraverso la lettura di testi in ambiente.
LaDuraMadre si impegna a difendere attraverso l’evocazione della Bellezza, il valore dei luoghi e dell’unità della Terra e della Natura.
Le parole vengono seminate lungo i fiumi, nelle zone industriali, nelle grotte e nei boschi, ovunque vi sia un dove che ci ricorda la nostra appartenenza alla Terra.
Le forme espressive sono libere e contemplano musiche e rumori, danza, immagini e quant’altro possa essere ritenuto valido per il contesto poetico.
La parola, azzima o espansa, silenziosa o urlata, agonizzante, estinta o neonata è sempre e comunque il perno espressivo prediletto da LaDuraMadre
L’attenzione per il paesaggio, la bellezza dell’Essere, per la Natura e la parallela metamorfosi umana in un esserci-per-la-devastazione, per la sua irrefrenabile corsa verso l’abbrutimento e l’estinzione di un mondo ben definito e dotato di una sua tradizione, costituiscono uno dei nuclei tematici di riferimento de LaDuraMadre.
La funzione di ascolto del mondo è e deve rappresentare un’altra caratteristica fondante del nucleo.
LaDuraMadre è chiunque legga poesia in un luogo, partecipando alla lettura del mondo. La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età, sesso, colore o altro.
Perché LaDuraMadre? Perché descrivendo il mondo lo si ascolta, ci si accorge della sua esistenza, risvegliandoci dal supremo torpore in cui soavemente ci culliamo e questo equivale ad interrogarci sulla nostra sorte. La poesia è anche un report, un referto sullo stato di esistenza della vita.
LaDuraMadre collabora con tutte le associazioni, enti, circoli, che si dedicano alla salvaguardia della Natura e della vita dell’uomo.

Nessun commento: