26 marzo 2007

I N V I T O

Sabato 31 marzo 2007 - ore 21.30
Maserada sul Piave (TV)
Centro Sociale di Varago

"ECHI D'ACQUE"
poesia e musica


a cura de
L A D U R A M A D R E
Nulceo Resistenza Poesia

Testi e voci di Gian Pietro Barbieri e Ulisse Fiolo
Musiche originali eseguite alla chitarra da Ulisse Fiolo


* * *

Nell'ambito di
Per l'acqua, per noi: serata dedicata all'acqua
Immagini e parole con dati aggiornati sullo stato delle acque di falda e superficie della Marca: situazione attuale e prospettive
Con Fausto Pozzobon del Circolo Legambiente "Piavenire" di Maserada sul Piave


§ § §


Laudato si', mi Signore, per sor'Acqua

la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.


Laudato si', mi Signore, per sor'Acqua

la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

. . .

I N V I T O

29 marzo 2007 - ore 17.30
Bistrot de Venise
Calle dei Fabbri - Venezia


Conversazione-lettura
Elio Talon

vincitore per la poesia
del Premio Giorgi 2006
con il libro "Sideralia"

con
Anna Lombardo
redattrice della rivista
"Le voci della luna"

Accompagnamento
di musiche originali
suonate alla chitarra da
Ulisse Fiolo

L’idea di "Sideralia" nasce da un viaggio in India, una terra dove la spiritualità è quotidiana e ha permesso all’autore una visione cosmica che concilia la grandezza delle stelle con l’essere umano. In questi testi Talon, che ha sempre basato la sua ricerca poetica sull’oralità del dialetto, mette in primo piano l’ascolto. In un'intervista afferma: “Grazie a quel viaggio sono passato, in Sideralia, da una parola estatica a una parola rivelata, complessa e incredibilmente coerente. […] Dall’India sono tornato portandomi dietro un libro donatomi dalla mia amica Valeria Viola Padovani. Il libro parla della cultura dei Maya, della loro astrologia e del culto per le stelle. I Maya avevano il Culto delle stelle e del sole, ma anche della luna e della terra, portavano in sé le mistiche dell’acqua e del fuoco, un concetto profondo di Armonia.”

Elio Talon, nato a Caorle (VE) nel 1970, vive a Bologna dove s'è diplomato in Scultura all'Accademia di Belle Arti. Vincitore di Iceberg ’98 per la sezione poesia, partecipa alla Biennale Giovani Artisti d’Europa e Mediterraneo - Roma ’99. Sue poesie sono apparse su varie riviste tra cui Fernandel, Il Vascello di Carta, Le Voci della Luna, Private, Versodove. Numerose le sue letture in pubblico. Nel ’98 pubblica, con Andrea Trombini, la raccolta "Atto d’amore", curata da Marco Ribani - edizioni La Volpe e l’Uva; seguono alcuni contributi a pubblicazioni collettive tra cui: "Nodo sottile 3" (Crocetti, 2002), "Opere d’Inchiostro" (Rubbettino, 2004), "Il Cielo in uno Schermo" (Fernandel, 2004).
Tra i fondatori di Exzema - Associazione di Cinema e Cultura, realizza il documentario "Lame: la Porta della Memoria" (Bologna, 2004) per il 60° Anniversario della Battaglia di Porta Lame, con la regia di Danilo Caracciolo. Alla ricerca poetica accompagna un’intensa attività nelle arti plastiche, col nome d’arte Modegàl. Si occupa di didattica dell’arte per bambini e collabora con la Cattedra di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2006 vince il Premio R. Giorgi con la raccolta "Sideralia" edita dalla rivista e casa editrice Le voci della luna.

Info:
Bistrot de Venise
San Marco 4685
Calle dei fabbri - Venezia
Tel. 041.5236651
info@bistrotdevenise.com
http://www.bistrotdevenise.com