27 marzo 2010

L a D u r a M a d r e - nucleo resistenza poesia
presenta


LA BARONESSA E IL CALAMAIO
cabaret dell'assurdo con i "Casi" di Daniil Charms



Sabato 27 marzo 2010
ore 21.00
c/o MIRIK CAFE’- via roma 105 CARBONERA

Daniil Charms, (vero nome Daniil Juvacev) nato a Pietroburgo nel 1905 e morto nel 1942, precursore di Beckett e Ionesco, diventa a partire dagli anni '70 uno degli scrittori russi più letti e pubblicati.
Sempre in precarie condizioni economiche, in bilico perenne tra euforia e depressione, sbarca il lunario scrivendo poesie, filastrocche e racconti per bambini (che, come confessa a più riprese nei suoi scritti, non amava affatto...), partecipando alla vita e all'attività di vari circoli letterari vicini alle avanguardie europee (dada, surrealismo), che però, occupano una posizione eccentrica e marginale, quando non addirittura di "sospetto deviazionismo" rispetto allo standard ortodosso del realismo socialista sovietico.
Arrestato una prima volta nel 1931 e rilasciato dopo 10 mesi di detenzione, Charms sconta ancora di più sua implacabile irriducibilità agli ingranaggi del sistema, fino a quando, nel 1941, subito dopo l'inizio dell'invasione nazista, viene arrestato con l'accusa di diffondere il panico tra la popolazione.
Con questo pretesto, viene dichiarato schizofrenico ed internato in un ospedale psichiatrico, dove morirà l'anno successivo. La sua fama si deve all'amico Jakov Druskin, che durante l'assedio di Leningrado ha salvato dalle macerie della casa bombardata di Charms la valigia che conteneva i manoscritti inediti.






Nessun commento: